image_map

Investire ed aprire una società in Ucraina

29 giu 2016

Condividi:


Nonostante le molte difficoltà burocratiche che gli stranieri devono affrontare in Ucraina, il paese ha visto un costante afflusso di investimenti internazionali e l’instaurarsi di nuove imprese. Le autorità ucraine cercano di promuovere regolarmente gli investimenti stranieri e hanno abolito i permessi di investimento. Tuttavia, tutte le imprese devono essere costituite secondo la forma e la procedura prevista dalla legge ucraina e registrate con le agenzie governative appropriate.

Quali sono i principali tipi di società in Ucraina?

Al fine di istituire un soggetto giuridico in Ucraina, è necessario affrontare il registro civile locale, le autorità fiscali, l’ufficio statistiche, e vari fondi pensione e fondi sociali, nonché l’apertura di un conto bancario e di altre formalità.

Ci sono tre forme principali a disposizione degli investitori stranieri:

  • Società a responsabilità limitata (LLC)
  • Comune società per azioni (JSC)
  • Ufficio di rappresentanza.

Quali sono le caratteristiche principali di una LLC e di una JSC?

  • LLC: capitale sociale minimo 870 UAH (80 euro). Almeno il 50% deve essere versato.
  • JSC: Capitale sociale minimo 500.000 UAH (53.000 euro). Almeno il 50% deve essere versato.

Società a responsabilità limitata

La società a responsabilità limitata ucraina (LLC) non ha le quote operanti in modo tradizionale. I soci di una società LLC possiedono una percentuale del capitale della società, come specificato nello statuto. Gli azionisti di una LLC possono cedere le loro quote di capitale della società a terzi (non-partecipanti) solo con il consenso di tutti gli altri azionisti. Le LLC non richiedono generalmente una verifica contabile, se non richiesta da un azionista che detiene almeno il 10% del capitale.

Società per azioni

Una società per azioni (JSC) è una persona giuridica il cui capitale sociale è suddiviso in un numero di azioni di pari valore nominale. La responsabilità degli azionisti di una JSC è limitata al valore del loro contributo in conto capitale.

Una JSC può essere costituita in modo aperto o chiuso. Le azioni di una JSC aperta possono essere offerte al pubblico, sono liberamente trasferibili e possono in definitiva essere negoziate in borsa. Le azioni in una JSC chiusa sono distribuite inizialmente tra i suoi azionisti fondatori. Gli azionisti di una JSC chiusa hanno anche dei diritti di prelazione per le quote messe in vendita dagli altri azionisti.

Il requisito minimo di capitale per JSC è l’equivalente di 1.250 volte il salario minimo mensile nel momento in cui la JSC è costituita.

Quali sono le principali caratteristiche e le esigenze di un ufficio di rappresentanza o di una filiale?

Un ufficio di rappresentanza non è un’entità legale separata e opera in Ucraina per conto della società straniera che rappresenta.

Come con una LLC, l’ufficio di rappresentanza deve essere registrato presso il ministero dell’Economia dell’Ucraina, il Dipartimento di Statistica, le autorità fiscali e i fondi pensionistici e sociali. Un ufficio di rappresentanza dovrebbe anche ottenere il diritto di utilizzare un timbro dal dipartimento di polizia. Una volta che l’ufficio di rappresentanza è registrato presso le autorità fiscali e ha ottenuto un permesso per un timbro, può aprire conti in valuta estera e Hryvnia in una banca ucraina. Gli uffici di rappresentanza sono sottoposti alla normale imposta sul reddito delle società.

Un ufficio di rappresentanza a carattere non commerciale è generalmente soggetto ad IVA.

Perché investire in Ucraina?

Le aziende straniere non avranno alcuna difficoltà ad assumere personale locale istruito e qualificato.

Controlli fiscali e regolamenti sono molto severi e richiedono modalità di orientamento professionale.

Come sono i servizi bancari?

Fino ad ora e banche ucraine non sono mai state molto popolari tra gli ucraini e nemmeno tra gli investitori stranieri. La recente influenza del governo ha dato fiducia agli investitori che hanno portato molte banche occidentali a costituire delle filiali in Ucraina. Attualmente, ci sono diverse banche nazionali molto forti severamente regolamentate dal governo: Raiffeisen Bank Aval, Privat Bank, Pravex Bank, Banca Oschadny, Universal Bank, Banca Nadra, UkrSibbank, Ukrsotsbank, Ukrprombank.