image_map

Piano nazionale Industria 4.0 2017 - 2020

28 feb 2017

Condividi:


Il 2017 sarà un anno particolarmente vantaggioso per chi vuole investire in nuove tecnologie e macchinari produttivi. Il MISE infatti ha sviluppato il “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020” che prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per la competitività e l’innovazione.

Le imprese che intendono acquisire competitività mediante la realizzazione di investimenti con particolari caratteristiche innovative potranno beneficiare del SUPER e/o dell’IPER AMMORTAMENTO. Di seguito diamo un breve quadro sintetico di cosa potrà rientrare in tale fattispecie di investimenti.

Ricordiamo altresì che tali investimenti, oltre a poter beneficiare delle particolari misure di ammortamento, potranno altresì usufruire del finanziamento ai sensi della legge Sabatini con un contributo in c/abbattimento del tasso d’interesse pari al 3,57%.

IPER E SUPER AMMORTAMENTO

Serve a incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, beni materiali e immateriali (software e IT) per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Vantaggi Iper ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati direttamente o in leasing.

Vantaggi Super ammortamento: supervalutazione del 140% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati direttamente o in leasing. Per chi beneficia dell’iper ammortamento possibilità di fruire dell’agevolazione anche per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT).

La misura si rivolge a tutti i titolari di reddito di impresa.

Gruppo Dracma ringrazia per l’attenzione riservatagli e rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, riservandosi la facoltà di tenervi costantemente aggiornati sulle novità e relativi adempimenti di Vostro interesse.